VIAGGIO FOTOGRAFICO
PAESAGGI DEL MAROCCO
DAL MARE AL DESERTO

Dal souk di Marrakech al deserto del Sahara, impari nuove tecniche fotografiche, insieme a nuovi amici, appassionati di fotografia

0
COSTO WORKSHOP
0
PARTECIPANTI
0
GIORNI
0
COMMUNITY

Dal 26 Ottobre al 2 Novembre 2024

VIAGGIO FOTOGRAFICO MAROCCO E DESERTO
1670
1470 Versamento Quota Workshop entro 40 gg
  • PARTENZA: Dal 26 Ottobre al 2 Novembre 2024
  • DURATA: 8 Giorni, 7 notti
  • LINGUA: Italiano, Inglese, Tedesco
  • NR PARTECIPANTI: Min 4 - max 8 per tutor
  • PAGAMENTO: All'iscrizione - entro 40 gg dalla partenza
  • FOTOGRAFO DOCENTE: Giulia Adami (fotografa Adobe Certified Expert in Photoshop) e Pietro Pellini
  • E-BOOK: Comunicare con la Fotografia, Guida in formato PDF
  • ADATTO: Adatto a te che ha già nozioni fotografiche di base (tempi, diaframmi, iso, etc). Se ti mancano i fondamentali, ti consiglio di frequentare un corso base di fotografia. Puoi iscriverti a uno dei nostri a questo link.
  • ATTREZZATURA: Qualsiasi tipo di fotocamera, consigliato il treppiede, obiettivi grandangolari e filtri ND
8 posti

viaggio Fotografico Marocco del Sud

perchè un viaggio fotografico in Marocco?

Non potevamo semplicemente andare alle Hawaii e scattare foto di noi stesi sulla spiaggia con un cocktail colorato in mano? No, no, no, noi siamo fatti diversi. Vogliamo esplorare il deserto, camminare tra i mercati colorati e catturare l’essenza del Marocco in ogni scatto. E poi, vogliamo anche mangiare tutti i cous cous del mondo e fare amicizia con i cammelli. Ma non preoccupatevi, il nostro obiettivo principale sarà sempre scattare foto con la qualità dei fotografi professionisti anche se abbiamo appena comprato una fotocamera nuova. Quindi preparatevi a vedere un sacco di paesaggi spettacolari e portare a casa foto sorprendenti. Marocco, ci aspettiamo grandi cose da te

8 Giorni immersi nel paesaggio del Marocco del sud e nel deserto

Alcune foto per ispirarti

Un viaggio fotografico  pensato per ottenere foto fantastiche e imparare nuove tecniche con l’assistenza continua dei docenti

Programma Viaggio Fotografico Marocco del sud

Siete pronti per questa entusiasmante avventura? Vogliamo ricordarvi che i voli sono di vostra responsabilità, e oggi ci aspettiamo di incontrarvi tutti qui a Marrakech. Vi forniremo le informazioni sull’orario di arrivo in modo da poterci ritrovare all’aeroporto, dove ci sarà la nostra guida ad accogliervi.
Insieme ci dirigeremo verso la medina, la città vecchia, dove ci sistemiamo nel nostro riad, una tipica casa marocchina con un cortile centrale.

Ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere l’orario e l’aeroporto di partenza in base alle proprie preferenze individuali. Faremo del nostro meglio per far volare insieme tutti i partecipanti, in modo da evitare che qualcuno affronti il viaggio da solo, e metteremo in contatto coloro che avranno scelto voli simili, così da potersi incontrare già prima della partenza.

 Se l’orario dei voli lo permette, potremo goderci la nostra prima serata a Marrakech, altrimenti avremo il tempo di riposarci e prepararci per l’avventura che ci attende. Il comfort e l’ospitalità del Riad ci faranno sentire subito a nostro agio.

Dopo colazione, ci metteremo in viaggio alla scoperta di Essaouira, una affascinante cittadina situata lungo le coste dell’Oceano Atlantico con una storia di dominazione portoghese. Lungo il percorso, avremo l’opportunità di ammirare gli alberi di argan.

Arriveremo ad Essaouira a tempo per il pranzo, e avremo l’opportunità di esplorare i maestosi bastioni della città. Per coloro che desiderano, sarà possibile gustare del buon pesce fresco direttamente al porto, vivendo un’esperienza culinaria unica.

Inoltre, potremo scegliere di fare una magnifica passeggiata a cavallo lungo la spiaggia al momento del tramonto, immergendoci nella bellezza naturale di questo luogo incantevole.

Al termine della giornata, faremo ritorno al nostro riad per il pernottamento, ricaricando le energie per le avventure che ci attendono.
Il tragitto totale del giorno in Minivan sarà di circa 190 km, per una durata di 2,45 ore.

Dopo colazione, lasceremo Essaouira e torneremo a Marrakech e inizieremo a esplorare i vicoli colorati e vivaci del souk, il mercato, assaporando i profumi delle spezie e l’energia degli abitanti di questa città. Visiteremo anche il souk degli artigiani, dove troveremo sarti, tintori, falegnami e negozi che vendono ceramiche, argento, tappeti, tessuti, ferro battuto, lampade di pelle e vetro, stucchi, gessi e tadelakt, un particolare stucco liscio e impermeabile preparato tradizionalmente con sapone all’olio d’oliva e uova.

Ceneremo in uno dei ristoranti che si affacciano sulla piazza Djemaa el Fna, la piazza centrale della medina, che si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per artisti, musicisti, narratori e giocolieri. Questa piazza è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Pernotteremo nel nostro riad.
Il tragitto totale del giorno in Minivan sarà di circa 190 km, per una durata di 2,45 ore.

Dopo aver gustato una ricca colazione, intraprenderemo un’entusiasmante traversata dell’Alto Atlas lungo la scenografica strada di Tizin’Tichka. Lungo il versante settentrionale, potremo ammirare foreste di lecci e, più in alto, alberi di pino di Aleppo. Raggiungeremo poi il passo di Tichka, situato ad un’altitudine superiore ai 2200 metri, per poi avviare la discesa lungo il pittoresco versante meridionale.

Ci fermeremo ad Ait Ben Haddou per visitare la prima kashba del nostro itinerario, e avremo l’opportunità di fotografarla al tramonto e Parteciperemo a una straordinaria sessione di fotografia notturna che ci permetterà di catturare la bellezza della Via Lattea e dell’arco galattico.

 In un’atmosfera magica e oscura, avremo l’opportunità di immortalare il cielo stellato in tutta la sua magnificenza. Sfrutteremo le tecniche speciali di fotografia notturna per catturare ogni dettaglio delle stelle, creando immagini spettacolari e suggestive. Sarà un’esperienza unica per esplorare il cielo notturno e cogliere la meraviglia dell’universo attraverso l’obiettivo della fotocamera.
Pernottamento in riad a Ait Ben Haddou.
Il tragitto totale del giorno in Minivan sarà di circa 180 km, per una durata di 3,5 ore.

Dopo una splendida sessione per immortalare la Kashba di Ait Ben Haddou con le prime luci dell’alba, partiremo in direzione della Valle del Dades, per seguire un percorso in un contesto naturalistico intatto e desertico che fa da sfondo a villaggi berberi costruiti con la terra locale! Raggiungeremo la Valle di Dades nel pomeriggio che dedicheremo a scoprire e fotografare i suoi colori dai mille contrasti. Ci fermeremo fino al tramonto per sportarci al passo e immortalare le luci sulla strada contorta che sale dal canyon.

Pernottamento Valle del Dades.
Il tragitto totale del giorno in Minivan sarà di circa 180 km, per una durata di 3 ore.

Al sorgere del sole, avremo un’entusiasmante sessione fotografica nella suggestiva Valle del Dades. Questo sarà il modo perfetto per iniziare la giornata con un pizzico di magia e un sacco di scatti mozzafiato.

Dopo una deliziosa colazione nel nostro Riad, ci rimetteremo in marcia a bordo del nostro comodo Minivan: oggi è il giorno in cui raggiungeremo il deserto del Sahara!

Durante il tragitto avremo modo di rilassarci e riprendere fiato, ma faremo anche delle soste strategiche per catturare alcuni scatti fotografici memorabili. Inoltre, avremo una piacevole pausa per gustare un pranzo squisito e rigenerante.

Nel pomeriggio, finalmente arriveremo in uno dei luoghi più mozzafiato di tutto il viaggio: le dune di sabbia dell’Erg Chebbi, che fanno parte del vasto deserto del Sahara. Qui trascorreremo le ultime ore della giornata, immergendoci nella sabbia dorata e attendendo con impazienza il tramonto che dipingerà le dune con colori magici. Non potremo resistere a fotografare le loro forme, che renderanno i nostri scatti veri capolavori.

Soggiorneremo in un meraviglioso Riad situato proprio ai piedi del deserto. Dalla terrazza panoramica del Riad godremo di una vista spettacolare sulle dune più alte, regalandoci un panorama che ci farà sentire al settimo cielo.

Dopo cena, avremo la libertà di esplorare a piedi le dune e fotografare nuovamente la Via Lattea e l’Arco Galattico, con il deserto come sfondo. Sarà un’esperienza unica!

Pernottamento Merzouga
Il tragitto totale del giorno in Minivan sarà di circa 270 km, per una durata di 4 ore

Ci attende un’altra incredibile alba oggi: un’emozionante escursione in fuoristrada nel Deserto (opzionale) per catturare l’affascinante sorgere del sole dalle dune più alte, offrendoci angoli e prospettive privilegiate che altrimenti sarebbero irraggiungibili. Questa escursioni è davvero pazzesca!

Nel corso della mattinata ci sposteremo verso Rissani, dove si svolge il tradizionale mercato che ti lascerà a bocca aperta. Questo mercato, caratterizzato da un’atmosfera tipicamente rurale, attira agricoltori e commercianti provenienti dalle zone circostanti con i loro prodotti. Rissani è rinomata come la capitale dei datteri, quindi potrai trovare datteri di ogni varietà. Ma non è tutto! Qui potrai anche sbizzarrirti con ogni sorta di frutta, verdura e spezie. E naturalmente non può mancare il mercato del bestiame, dove si svolgono affari di mucche, asini, capre e chi più ne ha più ne metta.

Dopo il pranzo, visiteremo alcuni villaggi e luoghi fotografici, cogliendo tutte le occasioni che si presenteranno per scattare fotografie memorabili.

Con il tramonto, godremo di una vista panoramica su un vasto palmeto con oltre un milione di palme, e nel tardo pomeriggio arriveremo a Errachidia, la destinazione finale del nostro viaggio.

Il tragitto totale della giornata in minivan sarà di circa 130 km, con una durata di circa 2 ore.

Pernottamento: Errachidia.

Partenza in mattinata per volo di ritorno per l’Italia  da Errachidia con 1 scalo e arrivo nel pomeriggio.

A malincuore, dobbiamo lasciare questo luogo incantevole e fare ritorno alle nostre case. Tuttavia, come accade per tutte le esperienze meravigliose, questa separazione non rappresenta un addio definitivo, ma solo un temporaneo arrivederci fino al prossimo viaggio! Non vediamo l’ora di riunirci di nuovo per creare nuovi ricordi indimenticabili e continuare a esplorare insieme nuovi luoghi e avventure.

La quota include

  • Prima di partire puoi ricevere le Guide PDF per la composizione, l'esposizione, le lunghe esposizioni e la Magia del Bianco e Nero
  • Tutti i pernottamenti in camera doppia con bagno in riad o hotel selezionati (opzione camera singola non è sempre disponibile)
  • Le colazioni
  • Trasferimenti con Minivan con autista e carburante
  • Assistenza e tutoring individuale durante il workshop fotografico h 24
  • A viaggio terminato puoi entrare in un Gruppo esclusivo Fb e Telegram per pubblicare, ricevere consigli e feedback da parte dei tutor e moderatori.

La quota NON include

  • Volo A/R
  • Pranzi e cene (costo indicativo 190 euro) per 8 giorni
  • Assicurazione medica personale
  • Tutto quello non esplicitamente indicato nella sezione il prezzo comprende

Galleria Viaggio Fotografico Marocco del sud

scopri chi siamo

questi siamo noi

Giulia

Fotografo | Adobe Expert

Giulia

Fotografo | Adobe Expert
SCOPRI DI PIU'

Pietro

Fotografo

Pietro

Fotografo

I 3 Benefit del viaggio Fotografico in Marocco

01

Impari divertendoti

02

Non sei mai Solo

03

Fai foto strepitose

Tutoring Fotografico Costante

Più di 30 anni di esperienza nel settore fotografico

Quello che i nostri clienti dicono

Testimonial

anche questi workshop fotografici potrebbero interessarti

altri workshop

Workshop Fotografico Val d' Orcia
Workshop

Workshop Fotografico Val d’Orcia

La Val d’Orcia è uno dei luoghi più fotogenici d’Italia e la fotograferemo dalle prime luci dell’alba fino alle ultime calde luci del tramonto, un’esperienza unica per gli occhi e per il buon umore.

PARTENZA: 19-20-21 Aprile 2024

SCOPRI DI PIU'
Tour Fotografico Venezia
Workshop

Workshop Fotografia Le Luci di Venezia e di Burano

Calli, gondole e angoli segreti di Venezia saranno gli elementi delle nostre immagini e le linee della città detteranno la composizione delle nostre fotografie. Venezia è uno dei luoghi più fotogenici d’Italia e la fotograferemo dalle prime luci dell’ alba fino alle ultime calde luci del tramonto, un mix perfetto per un workshop di Cityscape e Street Photography.

PARTENZA: 12-13-14 Aprile 2024

SCOPRI DI PIU'
Workshop Fotografia Roma
Workshop

Workshop Fotografia a Roma

Roma, città eterna e spettacolare, luogo unico per scattare ottime foto di paesaggio urbano e di street photography nei suoi quartieri tipici e negli angoli nascosti. Il tour è pensato per esigenze e tempi fotografici.

PARTENZA: 20-21-22 Settembre 2024

SCOPRI DI PIU'
Workshop Fotografia Lisbona
Workshop

Workshop Fotografia a Lisbona

Lisbona è una città magica e luogo perfetto per scattare ottime foto di paesaggio urbano e di street photography. Il tour è pensato per le esigenze e i tempi fotografici.
PARTENZA: Dal 30 Maggio al 2 Giugno 2024

SCOPRI DI PIU'
Viaggio fotografico Armenia Pastori nomadi
Viaggi Fotografici

Viaggio Fotografico popoli e paesaggi dell’Armenia

L’ Armenia, terra di antiche tradizioni e ricca storia, offre scenari mozzafiato e una cultura affascinante. Durante questo viaggio fotografico, avrete l’opportunità di esplorare monasteri antichi che si ergono maestosi sulle montagne, testimoni silenziosi di secoli di spiritualità.

PARTENZA: 6-13 Luglio 2024

SCOPRI DI PIU'
Tour Fotografico Venezia Nascosta
Tour

Tour Fotografico Venezia Nascosta

Cammineremo attraverso le calli e campielli meno turistici della città per scoprire le inquadrature migliori facendo pratica nelle diverse tecniche di composizione anche sulla base all’attrezzatura che hai con te.

SCOPRI DI PIU'