fbpx

Dopo aver analizzato l’ Area di Lavoro e il Pannello Strumenti, iniziamo a lavorare con Photoshop creando un Nuovo Documento o aprendone uno già esistente. Le opzioni che si utilizzano nel nuovo documento sono estremamente importanti. Le impostazioni variano in base alle nostre esigenze cioè allo scopo per cui si sta creando il Nuovo Documento.

 

Photoshop viene fornito con alcuni documenti predefiniti per creare velocemente un documento standard in progetti di uso frequente. Tuttavia, spesso, abbiamo bisogno di lavorare con un formato che non è disponibile nei Preset e quindi dobbiamo impostare il documento inserendo i dati manualmente.

Finestra di Dialogo Preset Nuovo Doc


Quando si crea un nuovo documento tramite:

– Menu File > Nuovo …

o premendo la scorciatoia da tastiera

–  Cmd + N (Mac OS)

–  Ctrl  + N (Win)

si aprirà una finestra di dialogo  con diverse opzioni. In questa finestra possiamo impostare i parametri del documento come il titolo, la dimensione, la risoluzione espressa in DPI, Metodo Colore,  Contenuto di sfondo.


Finestra di Dialogo Nuovo Documento

 

 

  Quando si crea un progetto destinato alla Stampa Tipografica, il documento avrà  bisogno di alcuni pre-requisiti per garantire una stampa corretta, per esempio una risoluzione di 300 dpi, il metodo di colore CMYK, un margine di 3-5 mm chiamato di abbondanza. Questo margine è importante per i file  che utilizzano uno sfondo colorato per evitare bordi bianchi indesiderati nel caso di ritaglio impreciso.

I mm o cm sono usati come unità di misura.

Quando si crea un progetto destinato al Web le opzioni da tener presente sono minori poiché i file verranno solo visualizzati su uno schermo, quindi una risoluzione di 72 dpi, con un metodo di colore RGB dovrebbe essere sufficiente.

Il pixel (px) è usato come unità di misura.

È possibile salvare documenti con specifiche personalizzate, se si intende utilizzarle regolarmente, utilizzando la voce Salva Predefinito … nella finestra di dialogo.

 

Se ti è piaciuto questo articolo rimani in contatto con noi e clicca Mi Piace sulla ns Pagina Fb  o Google +

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×